Pareti mobili – Soluzione ideale per office sharing e laboratori

L'ufficio in affitto o "office sharing", sta riscuotendo notevole successo in tutte le città italiane. Risponde alle esigenze di avere un ufficio arredato ed attrezzato all'occorrenza in una città diversa dalla propria e per il tempo necessario, generalmente con i servizi essenziali quali: reception, telefono, wi-fi, senza eccessive spese.

Come attrezzare un ufficio mobile in breve tempo

Se si dispone di un open space libero, questo può essere trasformato in un ottimo business in breve tempo. Può essere suddiviso in attrezzati e confortevoli studi da affittare a liberi professionisti, agenti di commercio o ad aziende che necessitano di un ufficio di rappresentanza in un'altra città, per brevi periodi o all'occorrenza.

Alcuni trucchi per arredare e trasformare un open space:

Diverse sono le proposte presenti sul mercato. Un'ottima soluzione è l'utilizzo delle innovative pareti mobili che permettono di suddividere gli ambienti con più facilità, senza interventi invasivi sulla muratura e in breve tempo. Una vetrina ricca di suggerimenti e proposte la troviamo anche sul sito: paretimobililissone.it.

Le pareti divisorie in stile classico o moderno, in materiale fonoassorbente, con scuretti, cieche o in vetro, rappresentano una valida soluzione per la creazione di uffici arredati e dotati di tutti i servizi necessari agli utenti.

Pareti arredate e personalizzate:

L'uso di pareti mobili costituite da pannelli con elementi d'arredo integrati, come cassettiere, ripiani, classificatori, consente di creare uffici mobili e versatili, con l'ottimizzazione degli spazi e tutta l'attrezzatura necessaria per il comfort e l'operatività di chi ne deve usufruire.

L'idea della parete mobile è un'ottima soluzione anche per l'impianto elettrico. Le pareti mobili attrezzate solitamente sono dotate di copri-filo, possono essere elettrificate e dotate di prese e interruttori.

Pareti manovrabili all'occorrenza:

La versatilità delle pareti mobili permette di ricavare anche da un ordinario ufficio, una sala meeting o una sala conferenze all'occorrenza. Le pareti mobili manovrabili ad esempio, sono costituite da elementi distinti, generalmente pannelli in truciolare nobilitato, per una maggiore privacy o anche in vetro per una maggiore luminosità. I pannelli scorrono separatamente su un binario consentendo un ripiegamento veloce della parete su un unico lato. Si azionano con facilità all'occorrenza, trasformando un unico vano in due ambienti separati. Rappresentano la soluzione ideale anche per la suddivisione di un angolo bar di un circolo o in una attività ristorativa.

Un laboratorio in azienda:

Le normative igienico-sanitarie sempre più stringenti, impongono oggi alla maggior parte delle aziende impegnate soprattutto nel settore alimentare ma non solo, di avere uno spazio ben definito da attrezzare a laboratorio destinato alle preparazioni o alle analisi degli alimenti. Soluzioni valide e apprezzabili sia per la facilità di montaggio che per l'igiene, ci vengono dalle pareti mobili realizzate da alcune aziende appositamente per le cosiddette "cleanroom" o "camere bianche".

Le cleanroom sono presenti soprattutto in campo medico o farmaceutico dove la sterilità degli ambienti diventa un requisito primario per il lavoro che si va a svolgere. Sul mercato sono disponibili diverse soluzioni, pareti mobili realizzate con pannelli detti a "sandwich" generalmente in laminato di truciolare nobilitato o interamente vetrate. Le cleanroom devono avere pareti lisce in modo da facilitarne la pulizia ed evitare che si annidi la polvere. Se si opta per queste soluzioni è bene inoltre verificare che le giunzioni siano protette da appositi profili di raccordo in alluminio.

Pareti mobili una soluzione per tante esigenze:

Come abbiamo potuto constatare in questo articolo, la versatilità di questi innovativi divisori consente il loro utilizzo in tutti gli ambienti, compreso la creazione di uffici operativi all'interno di capannoni o di ambienti più ampi. Si presentano di più facile montaggio rispetto ai pannelli in cartongesso e offrono svariate soluzioni e design. Fanno risparmiare tempo nel montaggio e offrono pronte soluzioni sia di arredo che nella realizzazione dell'impianto elettrico. Come al solito prima di effettuare un acquisto, è bene rivolgersi ad aziende specializzate che ne garantiscano la qualità dei materiali e la posa in opera offrendo con la loro esperienza validi e utili consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.