Come in tutte le città italiane, vi è anche l’Ordine degli avvocati di Verona che è una struttura metaforica che racchiude in se l’albo, cioè l’elenco dei nomi di persone che si sono laureate in Giurisprudenza e che hanno sostenuto l’esame di Stato proprio in questa città. Questa prova va superata per diventare ingegneri, a prescindere dall’indirizzo in cui ti sei specializzato, ma anche per diventate avvocati a tutti gli effetti.
Per spezzare una lancia a favore di questi ultimi, superare questo esame di laurea a Verona, Roma, Milano oppure nelle grandi città è veramente molto difficile. Spesso, molti neolaureati optano per luoghi dove questa prova è alla portata di tutti, per avere la certezza di non doverla ripetere di nuovo. Essere iscritti all’Ordine degli avvocati di Verona non è una cosa da poco conto e sicuramente chi riesce, è davvero tra i migliori. In realtà, chi supera questo, ha raggiunto il vero traguardo, ma è solo l’inizio di una professione veramente difficile.
È una professione dove bisogna sempre studiare per ottenere la vittoria di una causa o di altro. Gli avvocati sono una classe molto importante ed in continua evoluzione, visto che, grazie a loro, si possono risolvere molte problematiche legate alla giustizia ed alla legge. Essere un avvocato a Verona è quasi una devozione poiché se sei un libero professionista, devi lavorare per i cittadini il più possibile e devi pubblicizzare il tuo nome per farti conoscere.
Nel sito dell’Ordine degli avvocati di Verona, sono elencati oltre che i servizi al cittadino che questa classe può adempiere, anche una lista di nomi dei cosiddetti avvocati d’ufficio, cioè coloro che vengono pagati dallo Stato per servire le classi meno abbienti. Questi ultimi danno la possibilità a chi non ce l’ha, di potersi difendere senza la necessità di spendere soldi, usufruendo solo del lavoro svolto. Quante volte, nei film si sente la frase: ”Ha il diritto di stare in silenzio, tutto ciò che dirà, potrà essere usato contro di lei…..se non si può permettere un avvocato, gliene sarà dato uno di ufficio”.
Se vorrai recarti di persona all’Ordine di Verona, questo si trova in via Teatro Ristori 1, ma oggigiorno potrai consultare un avvocato online oppure telefonicamente, senza la necessità di spostarti di casa. Il sito del tribunale di Verona è completo di tutto. Solo per quel che riguarda le tariffe, devi rivolgerti direttamente a chi ti offre la consulenza. Ovviamente, queste variano a seconda di ciò di cui necessiti. Attenzione però, che nell’Albo degli avvocati di Verona, sono compresi anche i neolaureati che stanno facendo praticantato presso uno degli studi legali già avviati alla carriera.