Argento e quotazione: scopri come vendere i tuoi oggetti preziosi

Sei alla ricerca di qualche consiglio utile per scoprire come vendere il tuo argento alla migliore quotazione di mercato? Sei nel posto giusto, poiché siamo pronti ad aiutarti a scoprire qualcosa in più in merito a questo mondo ampio e spesso non troppo conosciuto. Non è un caso che l’argento sia uno dei metalli preziosi più apprezzati, ovviamente dopo l’oro. E’ un materiale nobile che presenta una serie di caratteristiche importanti: per prima cosa è inalterabile all’aria e all’acqua, anche se tende a scurirsi qualora entri in contatto con l’ozono, l’acido solfidrico e alcuni composti dello zolfo.

Per scoprire se i tuoi oggetti sono realizzati in argento vero controllando che presentino una particolare marchiatura, come per esempio il titolo con numero 925 o 800. Quando vuoi vendere il tuo argento 925 infatti è fondamentale conoscere la qualità del metallo per avere poi una corretta sua valutazione. Un altro modo per verificare questo aspetto è ricorrere all’uso di una calamita: se non vi è attrazione avrai la conferma di trovarti di fronte a un oggetto d’argento vero. In caso contrario sarà un manufatto con un titolo molto basso e quindi valore davvero ridotto al minimo.

Come si determina la valutazione?

Quando vuoi vendere dovrai tenere sotto controllo l’andamento di mercato delle borse valori: potrai verificare in tempo reale la quotazione dell’argento usato effettuando una semplice ricerca su internet, in uno dei tanti siti appositi. Ricorda che il valore corrente può aggiornarsi e quindi cambiare ogni 5-6 ore. E’ bene sempre vendere oggetti che abbiano una buona percentuale di argento, riscontrabile con i titoli 999, 925, 900, 835 o 800.

Per procedere con la vendita dovrai recarti in un negozio specializzato, nelle oreficerie, o gioiellerie, ma anche nei negozi compro oro, cercando sempre di preferire attività di compravendita conosciute che garantiscano professionalità e massima competenza.

E’ consigliabile puntare per esempio sui marchi affermati o centri che abbiano sempre esposta in bella vista la bilancia di precisione  per pesare ad esempio le fedine in argento prezzi che è fondamentale per pesare e quotare gli oggetti davanti al cliente.

Cerca sempre di pesare in prima persona i tuoi oggetti prima di sottoporli all’acquirente scelto, così da annullare ogni possibile rischio di truffa. Inoltre quando vuoi vendere un oggetto d’argento dovrai armarti di tanta pazienza e non correre mai al fine di ottenere denaro, perché è sempre meglio aspettare le eventuali previsioni di rialzo del prezzo al grammo prima di procedere. Solo in questo modo potrai massimizzare la tua vendita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.