Sei alla ricerca di qualche consiglio utile per scoprire come vendere il tuo argento alla migliore quotazione di mercato? Sei nel posto giusto, poiché siamo pronti ad aiutarti a scoprire qualcosa in più in merito a questo mondo ampio e spesso non troppo conosciuto. Non è un caso che l’argento sia uno dei metalli preziosi più apprezzati, ovviamente dopo l’oro. E’ un materiale nobile che presenta una serie di caratteristiche importanti: per prima cosa è inalterabile all’aria e all’acqua, anche se tende a scurirsi qualora entri in contatto con l’ozono, l’acido solfidrico e alcuni composti dello zolfo.
Per scoprire se i tuoi oggetti sono realizzati in argento vero controllando che presentino una particolare marchiatura, come per esempio il titolo con numero 925 o 800. Quando vuoi vendere il tuo argento 925 infatti è fondamentale conoscere la qualità del metallo per avere poi una corretta sua valutazione. Un altro modo per verificare questo aspetto è ricorrere all’uso di una calamita: se non vi è attrazione avrai la conferma di trovarti di fronte a un oggetto d’argento vero. In caso contrario sarà un manufatto con un titolo molto basso e quindi valore davvero ridotto al minimo.
Come si determina la valutazione?
Quando vuoi vendere dovrai tenere sotto controllo l’andamento di mercato delle borse valori: potrai verificare in tempo reale la quotazione dell’argento usato effettuando una semplice ricerca su internet, in uno dei tanti siti appositi. Ricorda che il valore corrente può aggiornarsi e quindi cambiare ogni 5-6 ore. E’ bene sempre vendere oggetti che abbiano una buona percentuale di argento, riscontrabile con i titoli 999, 925, 900, 835 o 800.
Per procedere con la vendita dovrai recarti in un negozio specializzato, nelle oreficerie, o gioiellerie, ma anche nei negozi compro oro, cercando sempre di preferire attività di compravendita conosciute che garantiscano professionalità e massima competenza.
E’ consigliabile puntare per esempio sui marchi affermati o centri che abbiano sempre esposta in bella vista la bilancia di precisione per pesare ad esempio le fedine in argento prezzi che è fondamentale per pesare e quotare gli oggetti davanti al cliente.
Cerca sempre di pesare in prima persona i tuoi oggetti prima di sottoporli all’acquirente scelto, così da annullare ogni possibile rischio di truffa. Inoltre quando vuoi vendere un oggetto d’argento dovrai armarti di tanta pazienza e non correre mai al fine di ottenere denaro, perché è sempre meglio aspettare le eventuali previsioni di rialzo del prezzo al grammo prima di procedere. Solo in questo modo potrai massimizzare la tua vendita.